Asse ciclabile Piazzale Diacono-via Zanon: al via la sistemazione definitiva.

Asse ciclabile Piazzale Diacono-via Zanon: al via la sistemazione definitiva.

Entro fine maggio, cominceranno i lavori sulle vie Moro, Zanon, Poscolle, Mantica, Cosattini, Zanon. L'obiettivo è quello di creare un vero percorso ciclabile all'interno della città di Udine.

L'elenco dei lavori va dallo spostamento sul lato opposto della carreggiata del tratto ciclabile in via Moro, al posizionamento di alcuni dissuasori di sosta sul marciapiede di via Mantica, alla riorganizzazione degli stalli fino al posizionamento di alcune fioriere di fronte alla chiesa del Redentore.

E, ancora, la creazione di una fascia di rispetto ancora più ampia tra la fila di parcheggi e la nuova ciclabile in via Cosattini e l’allargamento del tratto ciclo-pedonale in prossimità dell’incrocio con via Mazzini. Infine, l’allargamento della ciclabile in via Zanon, con la realizzazione di una fascia di protezione delle bici e la rimozione degli ultimi 12 stalli blu per consentire un più agevole accodamento delle auto al semaforo.

“Dopo la prima fase di sperimentazione e dopo aver ascoltato proposte, critiche e i suggerimenti raccolti durante l’incontro pubblico organizzato in sala Ajace un mese fa, spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell , abbiamo approvato la sistemazione definitiva dell’asse ciclabile che da piazzale Diacono porta direttamente nel cuore del centro cittadino in via Poscolle. Si tratta, precisa ancora il primo cittadino, di un intervento molto atteso e sul quale, proseguendo il metodo partecipativo che contraddistingue la nostra amministrazione, abbiamo voluto ascoltare tutti i pareri dei soggetti interessati, dalle categorie economiche alle associazioni dei ciclisti, dai residenti a tutti gli altri cittadini, in modo tale da arrivare a una soluzione quanto più condivisa possibile”.

Dalle interviste effettuate durante la fase di realizzazione del Piano urbano della mobilità (Pum) era già emerso che il corridoio ciclabile che attraversa Udine da Nord a Sud riveste una posizione strategica, tant’è che è stato inserito all’interno dell’itinerario ciclistico Fvg1 Alpe Adria Coccau – Grado i cui lavori, per il tratto udinese, sono stati consegnati qualche giorno fa.

“Dall’analisi dei dati relativi ai flussi di bici ed auto monitorati nel nuovo asse ciclabile, spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza, è emerso un effettivo incremento del transito di biciclette  rispetto ai dati rilevati prima della creazione della pista, con punte di incremento medio pari addirittura al 106% di maggiore utilizzo in un anno. Senza contare, conclude, che è diminuito il traffico automobilistico dell’attraversamento della zona centrale della città”.

 













Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.