Politica
Elezioni comunali del 2016 a Pordenone: Alessandro Ciriani rende ufficiale la sua candidatura
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 11 Novembre 2015 11:57
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 658
Pordenone - Alessandro Ciriani, ex presidente della Provincia di Pordenone, sabato 14 novembre presenterà, durante una conferenza stampa, la sua candidatura a sindaco di Pordenone. Per le elezioni amministrative, che si svolgeranno nella tarda primavera del 2016, si tratta del primo nome che esce allo scoperto.
Lo sostengono due liste civiche, di cui una porterà il suo nome. Dei gruppi fanno parte numerosi cittadini, che si stanno attivando sul territorio e che provengono in gran parte dal mondo delle associazioni e delle professioni. Tra i sostenitori, nomi importanti come l’oncologo Umberto Tirelli, l’ex capo della Protezione civile pordenonese Alessandro Scotti, l’attore e regista Carlo Pontesilli, il presidente della Casa del volontariato Ludovico Foscari e vari altri.
Durante l’incontro verrà presentato anche il “Manifesto per Pordenone”, documento elaborato di concerto con i rappresentanti del gruppo civico che lo sostiene. Si tratta delle linee guida per il rilancio della città, un punto di partenza che Ciriani intende discutere con cittadini, associazioni, categorie in modo da arrivare a un programma condiviso e partecipato.
Intanto, tra le fila del centrosinistra, si è ancora lontani da una candidatura unitaria. Il Pd ha due carte da giocare, più una: la segretaria comunale Daniela Giust e il capogruppo comunale Fausto Tomasello; a questi si aggiunge il vicesindaco Renzo Mazzer, che potrebbe rappresentare una sintesi in grado di raccogliere anche l'appoggio di altri raggruppamenti civici.
Altri nomi in campo sono quelli di Alberto Sandrin e di Marco Salvador. La coalizione cercherà di convergere su un unico candidato per avere maggiori probabilità di successo.