Politica
Bimba senza famiglia ritrovata un mese fa a Velika Gorica: appello delle autorità croate
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 06 Novembre 2015 17:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 473
Trieste - Sta facendo il giro del mondo la foto della bimba, di età apparente di tre anni, ritrovata in un parco di Velika Gorica, nella vicina repubblica di Croazia, più di un mese fa, dopo che la prima ondata di profughi era giunta a Zagabria.
Le autorità croate hanno preso ora la decisione di diffondere le immagini per cercare di ricongiungere la bimba con i suoi familiari, dopo che sono stati tentati tutti i canali ufficiali e dopo ripetute indagini della Polizia e dell’Agenzia Onu per i rifugiati.
“È molto piccola e sta imparando velocemente la lingua croata - ha detto la ministra degli Affari sociali Milanka Opacic, che ha visitato la bimba nella casa famiglia dove si trova ora. - Questo è positivo, ma è anche altrettanto veloce il processo con cui dimentica la sua lingua di origine, la sua storia e la sua identità. Così abbiamo deciso di chiedere ai media, nazionali ed esteri, di condividere la sua foto, nella speranza che qualcuno possa identificarla”.
“È davvero l’ultima possibilità per trovare la sua famiglia” ha sottolineato la ministra.
Dopo numerosi tentativi di identificare la lingua madre della bimba, gli assistenti sociali sono riusciti a stabilire che si esprime in Bayash, un dialetto parlato in Romania, Ungheria meridionale e Croazia del Nord.