Politica
CRO di Aviano: intitolato l'Auditorium a Mauro Trovò nell'anniversario della morte
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 05 Novembre 2015 15:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 473
Aviano (Pn) - Si è svolta il 5 novembre la cerimonia di intitolazione dell'Auditorium del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) a Mauro Trovò, già responsabile dell'Oncologia radioterapica del CRO stesso, morto improvvisamente un anno fa.
Per l'occasione è intervenuto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello: "Il CRO - ha detto Bolzonello - è centrale non rispetto a una microcomunità ma rispetto a una comunità nazionale e internazionale: è ciò che Mauro Trovò aveva capito con la sua capacità visionaria"
Della figura di Mauro Trovò e del suo ruolo chiave per la struttura di Aviano Bolzonello ha evidenziato numerose qualità, soprattutto "la sua sobrietà e la sua positività, unite alla capacità di offrire chiavi di lettura preziose per l'interlocutore chiamato ad amministrare".
Secondo il vicepresidente della Regione, "è questa la vera classe dirigente: chi riesce a dare un contributo alla comunità e riesce a essere, come Mauro Trovò, una persona per gli altri".
Se la cifra umana e professionale di Mauro Trovò è stata ricordata sul palco dai colleghi più stretti, è stato il direttore generale del CRO Mario Tubertini a evidenziarne il desiderio permanente di coniugare ricerca e assistenza, "che è il cuore dell'attività del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano".
Nell'Auditorium, accanto alla vedova del medico, la signora Valeria, e ai figli Marco, Carlo Maria e Alessandro, erano presenti, con dirigenti del CRO, tantissimi operatori del Centro.
Insieme a loro autorità civili e militari e il vescovo di Concordia-Pordenone Giuseppe Pellegrini che in precedenza, nella chiesa del Beato Marco d'Aviano, al piano terra del Centro, aveva officiato una messa di ricordo e suffragio.