Politica
55° anniversario delle Frecce Tricolori: a Rivolto il presidente della Repubblica e gli astronauti
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 05 Settembre 2015 19:45
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 549
Rivolto (Ud) - Le Frecce Tricolori festeggiano nell'aeroporto di Rivolto (Ud) il loro 55° anniversario con due giornate di manifestazione ad ingresso gratuito, il 5 e il 6 settembre. Domenica 6 settembre, alle 17.30, è attesa la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
In entrambre le giornate sono in programma esibizioni in volo, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili.
L’apertura dei cancelli dell’aeroporto è prevista a partire dalle ore 7.30, fino a termine evento. L’attività di volo ha inizio intorno alle ore 10,00 e termina intorno alle ore 18,30.
L’attività di volo è l’elemento più visibile, con le esibizioni di aerei solisti e pattuglie acrobatiche di undici diverse nazioni: oltre ai velivoli di punta ala fissa e rotante dell’Aeronautica Militare, partecipano infatti assetti e team di Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Turchia.
Domenica, gli spettatori potranno incontrare i protagonisti della storia dello spazio italiano: gli astronauti. Tutti gli otto astronauti italiani saranno infatti per la prima volta insieme.
La presenza degli astronauti italiani e l’allestimento di un’area espositiva sullo Spazio e l’Aerospazio è il frutto della collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA), i centri di ricerca e le università.
Saranno presenti il Gen. B.A. Roberto Vittori, il Ten. Col. Walter Villadei, il Magg. Luca Parmitano, il Cap. Samantha Cristoforetti, il Col. (r) Maurizio Cheli, l’Ing. Paolo Nespoli, l’Ing. Franco Malerba e l’Ing. Umberto Guidoni.
Il pubblico ha inoltre l’opportunità di visitare una ricca mostra statica, con numerosi velivoli italiani e stranieri, aerei storici e alcuni degli ultimi prodotti dell’industria aero-spaziale italiana.
Sono dodici le aree tematiche previste all’interno della zona mostra: dallo Spazio, naturale estensione dell’ambiente operativo dell'Aeronautica Militare, alla difesa aerea missilistica integrata, a capacità di eccellenza come il trasporto sanitario di urgenza e di pazienti bio-contaminati, o il servizio meteorologico, la logistica di proiezione.
Non mancano, ovviamente, percorsi dedicati alla storia della Forza Armata, della Pattuglia Acrobatica Nazionale, e un settore dedicato alla formazione, all’addestramento e al mondo dei simulatori di volo. E per i più piccolini il divertimento continua nell’area dedicata ai bambini.
Numerose le dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare, che il pubblico potrà ammirare attraverso specifici eventi tattici di intercettazione aerea, rifornimento in volo, ricerca e soccorso, dimostrazioni di forze speciali.
L’evento sarà seguito con delle finestre in diretta da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale AM www.aeronautica.difesa.it.