Politica
Aviazione USA in Turchia per far partire attacchi aerei contro l'ISIS. Inviati 6 caccia da Aviano
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 10 Agosto 2015 12:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 516
Aviano (Pn) - Sei caccia F-16, 300 uomini e attrezzature di supporto del 31mo stormo dell’aviazione degli Stati Uniti sono partiti dalla base Usaf di Aviano e sono giunti domenica 9 agosto nella base aerea di Incirlik, nel sud della Turchia.
Si uniranno alla lotta della coalizione a guida Usa contro i militanti dell’Isis. A renderlo noto è l’esercito americano con una nota firmata dal Comando europeo statunitense.
La Turchia ha recentemente deciso di permettere agli Stati Uniti di usare le basi aeree turche per far partire attacchi aerei contro lo Stato islamico.
Gli Stati Uniti hanno lanciato il primo attacco aereo da Incirlik contro lo Stato islamico il 4 agosto, quando un drone ha attaccato un obiettivo strategico in Siria. Gli F-16 del 31 Fighter Wing saranno i primi aerei con equipaggio ad attaccare lo Stato Islamico da una base turca.
Da quando è iniziata l'operazione Inherent Resolve, esattamente un anno fa, gli USA hanno sganciato sull'area oltre 5.600 bombe, con una media di circa 15 attacchi al giorno.
La strategia degli Stati Uniti per combattere i fondamentalisti islamici in Siria ha tuttavia fatto più affidamento sulle forze alleate locali a terra - esercito iracheno, combattenti curdi e un piccolo numero di combattenti sunniti - piuttosto che sugli attacchi aerei.