Politica
Franco Iacop eletto coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 27 Luglio 2015 18:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 484
Roma - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop (Pd) è in nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.
È stato eletto, all'unanimità e per acclamazione, dall'Assemblea plenaria riunita a Roma lunedì 27 luglio nella sede di via Cossa.
Iacop ha sottolineato come questa sua elezione sia il risultato di un lavoro svolto come squadra e sia il frutto di una fiducia reciproca che ha segnato i rapporti interni alla Conferenza.
Il tutto - ha aggiunto Iacop - superando quelli che potevano essere temi quali l'appartenenza o la specialità della Regione, nella condivisione dei principi del regionalismo nel nostro Paese e della valorizzazione dei Consigli regionali quali espressione democratica delle comunità locali.
È inoltre emersa - ha concluso Iacop - la volontà di dare un messaggio politico di coesione, responsabilità, condivisione ai nostri cittadini, in un confronto leale con lo Stato, il Parlamento e le altre Istituzioni, perseguendo la strada di una rinnovata fiducia nella politica, quella locale in particolare.