Politica
È morto a 66 anni l'onorevole Willer Bordon. Fu sindaco di Muggia e due volte ministro
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 14 Luglio 2015 16:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 778
Roma - È morto nella sua casa di Monte Porzio Catone (Roma) l'on. Willer Bordon, 66 anni, dopo una lunga malattia.
Bordon era nato a Muggia (Trieste), comune di cui fu anche sindaco, all'età di 27 anni (ai tempi fu il sindaco più giovane d'Italia).
La notizia del decesso è stata data il 14 luglio dalla sua segreteria con un breve comunicato: "Ci ha lasciati stamattina, alle 12.30 circa, l'onorevole Willer Bordon".
Deputato nel 1987, fu Sottosegretario ai Beni culturali nel governo Prodi I (1996-1998), ministro dei Lavori pubblici nel governo D’Alema II (1999-2000), ministro dell’Ambiente nel governo Amato II (2000-2001). In quella veste presiedette al coordinamento interministeriale del G8 Ambiente.
Willer Bordon è stato, inoltre, sottosegretario ai Beni Culturali, presidente del Gruppo "I democratici" alla Camera e de "La Margherita" al Senato.
Dopo essersi dimesso dal Senato ha svolto l'attività di docente universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma.
"La sua è stata una parabola ascendente eccezionale: da sindaco di Muggia, piccola realtà giuliana, a ministro dei Lavori pubblici e dell’Ambiente - ha affermato il senatore triestino Ettore Rosato (Pd).- Un politico mai sazio di novità".
Rosato nella sua nota così lo ha definito: "Eretico nel Pci perché iscritto anche al partito radicale, a fianco di Mario Segni nei primi referendum e tra i promotori di Alleanza democratica. Poi al fianco di Antonio Di Pietro nella nascita dell’Idv e quindi nella Margherita di Francesco Rutelli. Non era un trasformista, semmai un innovatore. Willer ha sempre battuto strade nuove, cercando sintonia con i cittadini. Sapeva cogliere, come pochi altri, il nuovo che maturava nel paese. Con Bordon perdo e piango un amico carissimo".