Politica
Debora Serracchiani "Sarò al servizio di tutto il Friuli Venezia Giulia"
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 23 Aprile 2013 09:47
- Scritto da redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 951
Fvg - "Sarò al servizio di tutto il Friuli Venezia Giulia e per farlo lavorerò con tutti. Credo che questa regione ancora una volta abbia dato prova della sua specialità".
Sono state queste le prime parole con cui Debora Serracchiani (Pd), europarlamentare e segretario regionale del partito, ha commentato oggi a Udine la sua vittoria, sul filo di lana, sul governatore uscente Renzo Tondo (centrodestra), nella corsa alla presidenza della Regione. Mantenendo un vantaggio percentuale su Tondo lungo tutto l'arco dello scrutinio dei voti, la neoletta presidente ha consegnato la Regione al centrosinistra con il 39,3%, pari a 200.437 mila voti. Tondo si é fermato al 38,9% (199.538 voti), mentre il terzo candidato in lizza, Saverio Galluccio del M5S, è rimasto al 19,2 % (98.556 voti).
A chiudere la classifica è stato Franco Bandelli, candidato di "Un'altra regione", con il 2,4%. "Se non c'era Roma, sarebbe stata un'asfaltata", aveva commentato a metà scrutinio Serracchiani, intercettando gli umori di tanti altri esponenti del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia, convinti che "non ci sarebbe stata storia da subito nel risultato del centrosinistra" se le scelte del partito a Roma nella partita per l'elezione del presidente della Repubblica e la formazione di un governo fossero state diverse.
Serracchiani, circondata da alcuni "fedelissimi" del suo staff e del partito, ha atteso i risultati nella sede del Pd in via Joppi a Udine, dove a metà pomeriggio è arrivato anche suo marito Riccardo Chiappa. "Abbiamo aspettato con trepidazione - ha spiegato - ma anche con molta serenità, dal momento che per questa campagna elettorale abbiamo lavorato sodo". Nella sede del Pd è giunto il sindaco di Udine Furio Honsell, ricandidato alla guida del capoluogo friulano per il centrosinistra.
"Finalmente un risultato eccezionale per il Friuli Venezia Giulia, ma anche per Udine e per l'Italia intera - ha detto - ed è merito di Debora". Per Serracchiani, è stato anche un successo personale, perché il nuovo presidente del Friuli Venezia Giulia ha ottenuto circa 36.000 voti in più rispetto a quelli complessivi della coalizione che la sosteneva. L'uscente Renzo Tondo, invece, ha ricevuto un numero di consensi inferiori a quelli della coalizione che l'aveva ricandidato alla guida della Regione. Serracchiani ha ringraziato l'avversario. "E' stato molto cortese - ha detto - mi ha telefonato subito riconoscendo la mia vittoria".