Politica
Domenica e lunedì le elezioni regionali. A Udine e in altri 12 comuni si vota anche per le comunali
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 20 Aprile 2013 18:54
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1332
Trieste - I 1374 seggi elettorali dei 218 Comuni del Friuli Venezia Giulia, nei quali si vota domenica 21 e lunedì 22 aprile, sono stati regolarmente costituiti sabato 20 alle ore 16.00. Lo comunica il Servizio Elettorale della Regione ricordando che i seggi saranno aperti domenica 21 aprile dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 22 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Negli stessi orari di apertura dei seggi saranno aperti anche gli Uffici comunali competenti per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale.
La votazione per l'elezione del Presidente della Regione e per l'elezione del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda, di colore blu. La scheda riporta il nome, il cognome e il contrassegno dei candidati alla carica di Presidente, nonché i contrassegni delle liste circoscrizionali affiancati dalla riga per esprimere il voto di preferenza.
Ciascun elettore può esprimere un voto a favore di una lista e un voto a favore di un candidato alla carica di Presidente della Regione, anche non collegato alla lista votata (voto disgiunto).
Nel caso in cui l'elettore esprima un voto solo a favore di una lista, il voto si intende espresso anche a favore del candidato alla carica di Presidente della Regione con la stessa collegato.
Nel caso in cui l'elettore esprima un voto solo a favore di un candidato alla carica di Presidente della Regione, il voto si intende attribuito solo al candidato Presidente.
Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista votata.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare
Oltre che per le Regionali, si vota anche per le elezioni comunali a Udine, Faedis (Ud), Forgaria nel Friuli (Ud), Martignacco (Ud), San Daniele del Friuli (Ud), San Giorgio di Nogaro (Ud), Arzene (Pn), Fiume Veneto (Pn), Polcenigo (Pn), San Giorgio della Richinvelda (Pn), Sequals (Pn), Spilimbergo (Pn), Zoppola (Pn).
Il colore della scheda per le elezioni comunali è arancione.