Politica
Pordenonese, bagno di folla per Grillo. Quirinale "Marini chi? Valeria?"
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 18 Aprile 2013 10:05
- Scritto da redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1209
Pordenone- Un grande pubblico, circa 6 mila persone, è affluito in piazza XX Settembre, a Pordenone, ad ascoltare il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo.
Tanti i curiosi e chi è andato a "gustarsi lo spettacolo", ma rimane il fatto che i partecipanti alla serata erano almeno il doppio di quelli giunti in piazza pochi giorni fa per il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
L'esordio è corrosivo, riguardo al nome in pole position per la presidenza della Repubblica. "Quando ho sentito Marini - ha subito affondato - pensavo si riferissero a Valeria. Non ha fatto la sindacalista anche lei?".
Grillo ha poi ribadito i suoi concetti sull' "orrore" che gli ha suscitato l'incontro segreto Berlusconi-Bersani: "Se fossi andato io con Berlusconi in una stanza al buio a decidere sette anni di vita degli italiani, cosa mi avreste fatto? Avrei avuto la gente sotto casa, sarei stato morto.
Il candidato presidente, il Movimento 5 Stelle ce l'ha: "Stefano Rodotà ha 80 anni ed è fuori dal giro da un po', ma alla notizia della candidatura ha fatto i salti e ha detto 'Sono a disposizione'. E' troppo vecchio? Forse, ma noi sosteniamo lui", ha rilevato Grillo "Il presidente della Repubblica farà il governo, ma Rodotà, anche se è anziano, non fa inciuci e inciucetti. Sarà anche il presidente del Csm. Un ruolo delicato dove se metti uno che va bene a Berlusconi vuol dire che gli vuoi salvare il culo".
Ne ha anche per la candidata Governatore del centrosinistra: "Serracchiani, che pure è una bravissima persona, prende per il culo gli elettori perché se verrà eletta lascerà l'incarico di europarlamentare per cui è stata votata. Noi siamo diversi".
Sulle tasse, piazza XX Settembre entra in fibrillazione. "In altri Paesi del mondo il fisco è equo. Da noi apri la partita Iva e sei già morto». Oggi, 18 aprile, si replica: Grillo sarà a Grado, Trieste e Gorizia. Domani, gran finale a Udine.