Politica
È l'imitatore triestino Andro Merkù la voce della finta Hack che beffa il "saggio" Valerio Onida
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 05 Aprile 2013 10:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1274
Trieste - "La Zanzara" è un celebre programma di satira politica trasmesso da Radio 24 e condotto da Giuseppe Cruciani con la collaborazione di David Parenzo, che spesso vede la partecipazione del presentatore ed imitatore triestino Andro Merkù. La trasmissione, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21, si è fatta notare spesso per i riuscitissimi scherzi telefonici a politici poco accorti.
A farne le spese, il 5 aprile, il "saggio" Valerio Onida, ex presidente della Consulta, raggiunto da una telefonata di Margherita Hack, impeccabilmente imitata proprio dal comico triestino: del resto la Hack è sempre stata uno dei suoi "cavalli di battaglia".
Onida era pronto a dimettersi dopo lo scherzo, ma su pressione del presidente della Repubblica ha deciso di soprassedere, e di diffondere una nota in cui si rammarica per l'imbarazzo causato a Giorgio Napolitano, chiedendo scusa a Berlusconi per le sue parole.
Dice Onida alla finta Hack: "I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto. Berlusconi vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani".
Poi, per il Quirinale: "Fosse per me metterei Giuliano Amato". "Questa cosa dei saggi, a me sembra sinceramente una cosa inutile", esordisce l'imitatore dell'astrofisica toscana. "Ma guardi, sì, è probabilmente inutile... Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l'elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni... allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non può fare. Dunque questo periodo di stallo è un po' coperto, diciamo così, da questo tentativo (ride)... questa cosa... sono d'accordo che non servirà nella sostanza...".
"Non ho ancora capito a che servono..", chiede ancora la finta Hack: "…è un lavoro di copertura del momento di stallo... ma niente a mettere giù proposte di programma che possano essere condivise, ma nella sostanza i partiti devono mettersi d'accordo...", risponde Onida.
"C'è possibilità di cambiare legge elettorale?" (chiede sempre la Hack). Onida risponde: "... Cercheremo di fare una proposta, quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. È un Parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l'ha fatta. E c'è il blocco".
E per il Quirinale che succede? "Si fanno tanti nomi, ma non c'è accordo - risponde il costituzionalista - personalmente dico che Amato sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, fosse per me lo farei subito...". Quindi ancora una critica a Berlusconi: "È anziano, speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia, è un mio coetaneo. Potrebbe andare a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani".
Andro Merkù, sempre per "La Zanzara", il 19 marzo scorso aveva beffato anche un parlamentare grillino, Francesco Campanella, imitando alla perfezione il leader di Sel Nichi Vendola, creando un piccolo putiferio.