Politica
Per l'elezione del presidente della Repubblica non occorre attendere le elezioni in Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 03 Aprile 2013 10:39
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1046
Trieste – Per l’elezione del successore di Giorgio Napolitano - il cui mandato scade il 15 aprile - non occorre aspettare le elezioni in Friuli Venezia Giulia del 21 e 22 aprile. Una voce che si era diffusa nei giorni scorsi, in un panorama politico in cui anche un solo elettore - delegato regionale o senatore che sia - può fare la differenza.
Il consigliere Franco Brussa (Pd), che è uno dei tre delegati del Consiglio regionale che parteciperanno all'elezione del nuovo presidente, aggiungendosi ai deputati e senatori in seduta comune, ha dichiarato al quotidiano "Il Sole 24 Ore": "Siamo pienamente legittimati a partecipare alla seduta comune del Parlamento".
Il fatto che il Consiglio regionale sia in scadenza non vuol dire nulla; la designazione dei delegati era infatti uno degli ultimi atti di competenza del Consiglio uscente.
I tre delegati del Consiglio regionale che dovranno partecipare all'elezione presidenziale sono stati infatti già designati il 20 marzo scorso. Sono Maurizio Franz (Lega), attuale presidente del Consiglio regionale, il vicepresidente Luca Ciriani (Pdl) e Franco Brussa (Pd).
"Anche perchè altrimenti l’elezione del Capo dello Stato rischierebbe di essere posticipata di almeno un mese", ha precisato Brussa, ricordando che ci vorranno circa due settimane prima dell’insediamento del nuovo Consiglio.