Politica
Candidati alla presidenza regionale: escluso Marino Andolina e "La Sinistra". Primo confronto a 3 a Udine
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2013 15:07
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1235
Trieste - L'Ufficio centrale regionale ha concluso il 21 marzo i lavori di esame e ammissione delle candidature presentate per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile 2013. L'esame ha riguardato le candidature presentate dai cinque candidati presidenti e dai quattordici gruppi di liste a questi collegati.
È stato escluso il candidato alla carica di presidente Marino Andolina e l'unico gruppo di liste "Sinistra" allo stesso collegato. Venerdì 22 alle ore 11.30 l'Ufficio centrale regionale procederà alle operazioni di sorteggio per determinare l'ordine dei candidati alla carica di presidente e dei collegati gruppi di liste sul manifesto e sulle schede elettorali.
Intanto è programmato per il 21 marzo a Udine il primo confronto tra i principali candidati alla presidenza del Friuli Venezia Giulia alle elezioni di aprile, in occasione della presentazione del libro "Friuli Venezia Giulia, la crisi dei cinquant'anni" del giornalista Beniamino Pagliaro.
All'incontro partecipano il candidato presidente del Movimento 5 Stelle, Saverio Galluccio, il candidato del centrosinistra ed europarlamentare, Debora Serracchiani, e il candidato del centrodestra a presidente in carica, Renzo Tondo.
L'incontro affronterà i temi del libro, che propone un'analisi sui cinquant'anni dell'autonomia regionale, con un focus sulla crisi economica e sulle difficoltà dei partiti a leggere la società, dalle inchieste sulle spese di rappresentanza alla crescita dell'astensionismo e del Movimento 5 Stelle.
L'incontro, alle 18 al cinema Visionario, è introdotto dal giornalista de l'Espresso e autore della prefazione, Tommaso Cerno, e moderato dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier.