Politica
Eletti dal Consiglio regionale i delegati del Friuli Venezia Giulia per l'elezione del presidente
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2013 09:57
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1096
Trieste - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha designato il suo presidente, Maurizio Franz, il vicepresidente della Giunta Luca Ciriani (Pdl) e, per le opposizioni, il consigliere del Pd Franco Brussa, come delegati della Regione per l'elezione del dodicesimo presidente della Repubblica italiana.
Secondo l'articolo 83 della Costituzione, all'elezione del presidente partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato.
Il mandato dell'attuale presidente Giorgio Napolitano scadrà il 15 maggio 2013.
Ricordiamo che Napolitano fu eletto con i soli 543 voti della maggioranza il 10 maggio 2006 al quarto scrutinio ed è successore di Carlo Azeglio Ciampi e undicesimo presidente.
Il presidente della Repubblica italiana viene eletto da un apposito corpo elettorale formato dal Parlamento riunito in seduta comune insieme a tre delegati per ciascuna regione (uno solo per la Valle d'Aosta) eletti dai Consigli regionali, che ne scelgono due tra la maggioranza ed uno tra le minoranze.
Nelle prime tre votazioni è necessaria l'approvazione dei 2/3 dell'assemblea; per le votazioni successive è sufficiente la maggioranza assoluta (il 50% più uno degli aventi diritto al voto). La carica dura sette anni; ciò impedisce che un presidente possa essere rieletto dalle stesse Camere, che hanno mandato quinquennale, e contribuisce a svincolarlo da eccessivi legami politici con il parlamento.