Politica
L'arcivescovo di Vienna Schönborn: raro spirito di fraternità tra noi. E sul web si può adottare un cardinale
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 10 Marzo 2013 23:08
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1123
Roma – Mentre sul web è possibile “adottare” un cardinale (adoptacardinal.org), per accompagnarlo con la preghiera, domenica 10 marzo i 115 elettori hanno celebrato la Messa ciascuno nella parrocchia romana di cui è titolare. Secondo la tradizione, i titoli cardinalizi sono chiese della diocesi di Roma il cui nome e le cui proprietà vengono legati ad un cardinale al momento della sua creazione.
Uno dei cardinali “vicini di casa” del nostro Friuli Venezia Giulia, che i ben informati mettono nel numero dei “papabili”, è Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna: ha celebrato la Messa nella parrocchia di Gesù Divino Lavoratore, nel popolare quartiere Portuense.
Nella sua breve omelia Schönborn ha detto che tra i cardinali, in questi giorni, “c'è uno spirito di fraternità che raramente ho visto tra noi”. Il cardinale viennese, che è stato allievo di Joseph Ratzinger ed ha lavorato con lui per 40 anni, si è detto “commosso” per la sua rinuncia al pontificato. “Il suo gesto umile ci ha fatto sentire fratelli; ci ha fatto capire che cos'è quella paternità di cui ha parlato il Vangelo”. Le letture di oggi infatti proponevano la parabola del figliol prodigo.
“Benedetto XVI ha già creato un profondo rinnovamento della Chiesa. Ha lasciato durante la Quaresima, perché la Chiesa andasse verso la Pasqua con un cuore nuovo”.