Politica
"Spese allegre" in Regione, oltre 20 consiglieri regionali indagati. Dal pesce per la Vigilia, alle scarpe, ai gioielli
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 01 Marzo 2013 23:39
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1036
Trieste - Oltre venti consiglieri regionali di piu' gruppi consiliari del Friuli Venezia Giulia sono indagati dalla Procura della Repubblica di Trieste nell'ambito dell'inchiesta sulle spese di rappresentanza.
Lo apprende l'ANSA da fonti della Procura. Tra un mese e venti giorni si votera' per le elezioni regionali in Fvg. L'accusa per tutti e' di peculato. La procura non avrebbe inviato avvisi di garanzia. L'assemblea regionale e' composta da 59 eletti: oltre un terzo e' indagato.
Rimborsi per spese di ''gioielleria, pelletteria, armeria, farmacia, macelleria, profumeria, dal gommista, in istituti di bellezza, in negozi di scarpe, di mobili, lampadari, casalinghi, nonche' in negozi in localita' estere''. E' l'elenco delle spese per le quali alcuni gruppi consiliari Fvg hanno chiesto il rimborso alla Regione, del Procuratore della Corte dei Conti Fvg, Maurizio Zappatori, scritto nella relazione annuale che sara' letta oggi, 2 marzo, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
L’inchiesta è partita a inizio dicembre quando, su indicazione della Corte dei conti, nella sede del Consiglio gli uomini della Guardia di finanza hanno acquisito scontri e ogni altra pezza giustificativa sulle spese di rappresentanza del 2011, per una somma complessiva di circa 885 mila euro. La documentazione è stata poi inviata alla Procura di Trieste, guidata da Michele Dalla Costa.