Politica
Governo di emergenza nella vicina Slovenia, si teme un altro caso Grecia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 27 Febbraio 2013 23:35
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 971
Lubiana (Slovenia) – Il primo ministro conservatore Janez Jansa è stato sfiduciato dal parlamento sloveno, che ha conferito l’incarico di formare un nuovo governo ad Alenka Bratusek, 42 anni, dirigente del partito Slovenia Positiva (Ps, Centro sinistra).
Jansa aveva rifiutato di dimettersi dopo le accuse di irregolarità finanziarie ed ha perso il sostegno di tre dei cinque partiti che formavano la sua coalizione. Bratusek, esperta finanziaria, dovrebbe formare un esecutivo tecnico. Entro un anno dovrebbero svolgersi le elezioni anticipate.
Su 90 deputati Bratusek ha ottenuto 55 voti favorevoli e 33 contrari. Per Bratusek hanno votato i quattro partiti che dovrebbero far parte della nuova coalizione di governo: Slovenia Positiva del sindaco di Lubiana Zoran Jaknovic, i Democratici Sociali (Sd, sinistra) e due partiti minori di centro che sostenevano il governo di Jansa.
Rivolgendosi ai deputati, Bratusek ha annunciato di voler invertire la politica "di estrema e rigida austerità" del governo uscente.
Il nuovo governo avrà il compito di ristabilire la fiducia dopo le accuse di corruzione a carico di vari dirigenti politici e di rilanciare l’economia nazionale, duramente colpita dalla crisi economica.
In Slovenia il debito pubblico continua a crescere: lo Stato a giugno dovrà pagare due miliardi di titoli in scadenza.