Politica
Elezioni politiche: Camera e Senato, si vota. Ecco i simboli presenti nelle 2 schede
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 24 Febbraio 2013 09:50
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 953
Fvg - Di colore rosa quella per il rinnovo della Camera; giallo, quella per il Senato. Saranno così le due schede elettorali sulle quali ogni cittadino potrà esprimere il proprio voto recandosi alle urne oggi, 24 febbraio, dalle 8 alle 22 e domani, 25 febbraio, dalle 7 alle 15.
In Friuli Venezia Giulia sono 16 le liste in corsa per Montecitorio. Come primo simbolo si troverà quello del Movimento Cinque Stelle. Seguono Fare per Fermare il Declino, Forza Nuova, e la coalizione a sostegno di Pierluigi Bersani (Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Democratico e Centro Democratico), quindi i partiti che candidano come premier Mario Monti (Unione di Centro, Futuro e Libertà, Scelta Civica), Rivoluzione Civile che fa capo al magistrato Antonio Ingroia e infine la coalizione di centro destra con il Popolo della Libertà, Lega Nord, Moderati in Rivoluzione – Rosa Tricolore, Grande Sud – Mpa, Fratelli d’Italia e La Destra.
Nella scheda per il rinnovo del Senato si troveranno 13 simboli. Al primo posto troviamo Forza Nuova; seguono Movimento Sociale Fiamma Tricolore, la lista Con Monti per l’Italia, quindi il Movimento 5 Stelle, Fare per Fermare il Declino, la coalizione di centro-sinistra (Centro Democratico, Sel e Pd) e quella di centro-destra (Pdl, Fratelli d’Italia, La Destra, Lega Nord). Chiude Rivoluzione Civile.
Si deve esprimere la propria preferenza solo sul simbolo e non si deve indicare alcuna preferenza in quanto la lista dei candidati è “bloccata”, nel senso che i nominativi sono presentati in un ordine già prestabilito al momento del suo deposito. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intero raggruppamento.