Politica
Fabrizio Binacchi nominato nuovo direttore reggente della sede Rai del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 04 Febbraio 2013 14:44
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1164
Trieste - Fabrizio Binacchi è il nuovo direttore reggente della Sede Rai per il Friuli Venezia Giulia. Insediato dal direttore del Coordinamento sedi Regionali Rai, Alessandro Zucca, sostituisce Roberto Collini, andato in pensione. Binacchi è anche direttore della Sede Rai per l'Emilia Romagna.
Binacchi ha già avuto incontri con i vertici dell'istituzione regionale a margine della seduta del Consiglio celebrativo per i 50 anni dello Statuto speciale e, su invito del presidente Paolo Francia, un'audizione al Corecom sulle attività della sede, sulla ricezione del segnale, e sulle programmazioni in lingua italiana, slovena e friulana.
Fabrizio Binacchi è professore a contratto di teoria e tecnica dei linguaggi multimediali all'Università di Bologna e di "Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo" alla Scuola di giornalismo dell'Università di Bologna.
Fa parte del Gruppo Ricerca Corecom ER su "Media e minori" e "Bambini, media e internet". Ha condotto Tg1 Mattina, Tg1 edizione 13.30 e le trasmissioni "Ci vediamo" e "Linea Verde" di Raiuno e "Ambiente Italia" e "Tgr Italia Agricoltura" di Raitre.
È stato capo delle redazioni regionali del Lazio e dell'Emilia Romagna, direttore ad interim Rai Trento e assistente direttore Rai Bolzano, direttore della Rai di Milano. Tra le sue pubblicazioni, "Bambini di ieri, bambini di oggi", Minerva Edizioni 2008.