Politica
50° anniversario Statuto speciale Fvg: De Anna tra il pubblico. Una tappa per arrivare a Monti?
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 31 Gennaio 2013 21:14
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1169
Trieste - Durante il 50° anniversario della promulgazione dello Statuto speciale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, questa mattina, 31 gennaio, in Consiglio regionale con una seduta solenne, c'è stato spazio anche per una curiosità, riassunta dalla foto, e cioè la presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, nei banchi riservati al pubblico e non nei tradizionali scranni dove erano posti assessori e consiglieri regionali.
I commenti si sono sprecati e si è sentito dire "che sia arrivato tardi?" "che abbia voluto differenziarsi, visto il carattere istrionico?", ma qualcuno si è spinto più in là, arrivando a ipotizzare una possibile rottura con l'attuale coalizione di centro destra per approdare, chissà, nelle sempre più numerose file del partito del premier Mario Monti, che parteciperà alle prossime elezioni regionali del 21 aprile.
La voce trova fondamento anche in una certa freddezza che l'ex nazionale rugbysta sta dimostrando verso il progetto del Governatore Tondo. Più di qualche osservatore non ha mancato di notare la singolarità di quel muoversi dietro le quinte degli ultimi mesi, con una forte dose di "understatement" e di basso profilo che non si concilia con un carattere esuberante quale il suo. Uomo politico a cui, un po' da tutti, viene riconosciuto un grande fiuto, che stia annusando il vento? In politica, è noto, il timing è tutto. A meno che non si tratti soltanto di illazioni. Poche settimane e sapremo.