Economia
Il know-how artigianale del network Make My Design conquista il Fuori Expo del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 10 Luglio 2015 16:36
- Scritto da redazione
- Visite: 577
Prima ed unica rete di aziende provenienti dal settore legno-arredo ad offrire consulenza specializzata ad architetti, progettisti e designer di tutto il mondo, Make My Design (www.makemydesign.it) ha presentato il suo know-how pluridecennale nella lavorazione artigianale del legno, dei metalli e dei tessuti a visitatori ed operatori del settore che hanno preso parte all’evento Fuori Expo Italian Makers Village.
Un’occasione unica per promuovere il “saper fare” che ha reso queste aziende famose in tutto il mondo e che per questo sono state scelte quali partner di Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton, nella realizzazione del pop-up store che ha accolto le eccellenze artigiane delFriuli Venezia Giulia dal 2 al 7 luglio in via Tortona a Milano.
Le aziende della rete hanno offerto la propria consulenza relativamente all’allestimento dello spazio, offrendo idee e consigli coerenti con la comunicazione che lo anima: “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli”. Un claim che cattura lo spirito del Friuli attraverso un approccio sensoriale, ispirandosi all’operatività e alla produttività tipiche di questa vivace Regione italiana. Il risultato è un saggio visivo composto da elementi grafici, mobili eoggetti che, attraverso un linguaggio tridimensionale e uno sguardo internazionale, racconta tecniche, materiali, genti, eccellenze, abitudini e tradizioni locali.
Laura Mocchiutti, co-titolare azienda Mocchiutti, afferma: “Durante questi cinque giorni di Fuori Expo il network ha potuto sfruttare una potente vetrina dedicata alle eccellenze artigiane per presentarsi ad un pubblico internazionale. Lo store ha registrato un’ottima affluenza con oltre 700 persone, tra cui giornalisti e progettisti, e questo ha permesso alle nostre aziende non solo di farsi conoscere ma anche di stringere contatti preziosi per lo sviluppo del progetto.”
Make My Design ha contribuito allo sviluppo della comunicazione che anima il progetto anche realizzando un particolare accessorio d’arredo, un porta appetizer in legno e pietra Piasentina che ha completato la mise en place per le degustazioni serali, dall'aperitivo di apertura dedicato al design e all'arredo, alla serata dai Sapori Artigiani di Confartigianato Udine. L’oggetto, che ha conquistato chef ed appassionati di design, unisce i materiali simbolo degli attori principali dell’evento ovvero legno, pietra e vite. Ora è possibile acquistarlo anche online direttamente dal sito del Gruppo Viticultori dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia www.colli-orientali-friuli.com
Marco Costantini, dell’azienda Quattroventi, dichiara:“Realizzare questo speciale portavivande, in cui abbiamo voluto unire sia fisicamente che simbolicamente i materiali che rappresentano i nostri settori di specializzazione artigiana, e vedere quanto la gente l’abbia apprezzato non può che essere una grande fonte d’orgoglio per tutti noi. La pregiata fattura del cadeau è stata notata in particolar modo dagli appassionati di arredamento e design mentre cuochi ed importanti chef che ci hanno fatto visita non solo hanno espresso il loro desiderio di acquistarne dei pezzi ma hanno anche manifestato il loro interesse a collaborare per realizzare degli oggetti personalizzati per i loro locali.”