Economia
Investor Day del Gruppo Generali a Londra. Greco: "puntiamo a leadership in Europa"
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 27 Maggio 2015 11:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 633
Trieste - Le Assicurazioni Generali prevedono di distribuire dividendi cumulati per oltre 5 miliardi di euro entro la fine del 2018. È uno dei principali obiettivi annunciati dalla compagnia, che il 27 maggio tiene l'Investor Day a Londra. È prevista una generazione di cassa di oltre 7 miliardi di euro in totale da qui al 2018.
L'attuale livello di dividendo, quello relativo all'esercizio 2014, è di 930 milioni di euro. Quello annunciato il 27 maggio, dice il Group Ceo Mario Greco, è "un target di dividendi nettamente superiore".
La compagnia prevede di realizzare ulteriori risparmi per 0,5 miliardi di euro entro il 2018, in aggiunta a 1 miliardo di tagli sui costi già preventivati entro il 2016. L'Economic Solvency Ratio pro forma a fine 2014 (calcolato secondo il modello interno, in linea con i principi di Solvency II) è del 186%.
Nel 2015-2018 sono previsti investimenti totali per 1,25 miliardi. La compagnia si impegna a mantenere, nel corso del periodo di piano, un livello di redditività sul capitale (Roe operativo) superiore al 13%. La compagnia intende rafforzare la propria piattaforma operativa per garantire una più elevata efficienza tecnica.
Dal punto di vista commerciale, la compagnia punta molto sulla raccolta dei dati sulla clientela e ha in corso una trattativa in via esclusiva con la società MyDrive Solutions, basata in Gran Bretagna, specializzata nella profilazione dei clienti. Generali nominerà un dirigente dedicato a questo settore - Chief Data Officer - alle dirette dipendenze dell'amministrazione centrale.
"La nostra strategia - afferma il Group Ceo delle Generali, Mario Greco - definisce un modello di business completamente nuovo per Generali e per il settore assicurativo, basato sul servizio al consumatore e la fidelizzazione dei clienti, sugli strumenti di analisi dei dati, su un intenso uso della tecnologia e su un’eccellente generazione di cassa".
"L’obiettivo - prosegue Greco - è di differenziarci dalla concorrenza e affrontare le sfide emergenti del settore assicurativo facendo di Generali il leader dell’assicurazione al dettaglio in Europa. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo faremo leva sui nostri punti di forza rappresentati da un’ampia base clienti in Europa, una delle maggiori reti di agenti del mondo e capacità tecniche tra le più elevate del mercato".
Inoltre, aggiunge Greco, "saremo in grado di agire con rapidità e con la sicurezza che ci deriva dall'aver completato con successo, in anticipo di un anno, la strategia di turnaround che abbiamo lanciato nel 2013".
La strategia delle Generali che verrà presentata oggi, conclude il manager, "è tutta a perimetro definito. Non stiamo guardando e non considereremo acquisizioni: abbiamo tutto quello che serve".